THE VILLAINS

The Villains Sono una band pavullese (loco in direzione appenninica nella provincia di Modena) con un EP alle spalle: The Villains, una mina nel deserto.
Un sabato pomeriggio ho caricato le tracce sul mio lettore durante una camminata per il centro di Bologna e mi sono sentito come un kamikaze in grado di esplodere da un momento all’altro in mezzo alla follia dello shopping compulsivo. La cassa dritta di Breakfast On The Shore sporcata da una chitarra ruvida svegliano in me qualcosa, la asfissiante passeggiata si trasforma lentamente in una soggetiva cinematografica.
I The Villains divengono il soundtrack della situazione che sto vivendo e questo già mi fa capire che tutto funziona come dovrebbe. La loro voce femminile è donna e non ragazzina, nei momenti giusti si trasforma in passione per tabacco e superalcolici facendo trasparire nella ruggine il giusto quantitativo di rabbia e centellinata perdita di controllo, in modo da rendere il complesso vicino al genere punk-rock, ma in abito elegante. Midtown Smiles seguita da Pretended to be Indie diventano il mio personale video di Bitter Sweet Symphony, dove l’effetto spallata di Ashcroft fa il suo degno lavoro, ma con il sorriso sulla bocca. La freschezza del suono infatti non può che indurre ad una sensazione vicina alla gioia ritrovata, d’altronde quando ascolti qualcosa di genuinamente stimolante non puoi che essere felice.
Anche The Big Khauna è una piacevole sorpresa, le sonorità si calmano senza perdere ruvidezza,
uno dei monologhi più emozionanti della settima arte finisce con lo srotolarsi e adagiarsi perfettamente sui suoni dei The Villains incrementando l’effetto soundtrack sopracitato.
Made Out of You e My Neighbour is a Pusher concludono in bellezza quello che avevo subito battezzato come un EP ad orologeria, da non perdere mai di vista e da maneggiare con cura.

Se i The Villains hanno trasformato il traumatico attraversamento del centro di Bologna di un affollatissimo sabato pomeriggio in una piacevole ed esaltante passeggiata... allora possono fare tutto, veramente tutto.

d.m.



MySpace
FaceBook

You liked this post? Subscribe via RSS feed and get daily updates.

0 commenti:

Posta un commento