Jolaurlo - EmiliaExclusive -

I “bolognesi” Jolaurlo sono pronti con il terzo album, Meccanica e Natura. Il cd sarà pubblicato attraverso la Irma Records che ha creduto nella filosofia del “Do it yourself” del gruppo. In quest'occasione la band ha deciso di creare una specie di azionariato popolare. Ogni biglietto venduto ai loro concerti è finito in una somma a sostegno delle spese di registrazioni dell’album. Ogni spettatore è così diventato un produttore e il suo nome è finito tra i crediti del disco. Perfino il titolo del cd è stato scelto online dai tanti “produttori”. Questa forma di produzione ha vinto anche un premio. La cantante Marzia Stano ha risposto alle nostre domande. Per capire, comprendere e magari fare nostro il loro pensiero.

Rispetto ai precedenti lavori in cosa si discosta Meccanica e natura?
A parte un sound più elettronico, Meccanica e Natura è un disco di rottura, di cambiamento totale, ovviamente reversibile perché per noi nulla è mai definitivo e tutto è in continuo movimento! Quello che è cambiato è principalmente il “linguaggio” mentre resta intatto il “messaggio”. Tanto per cominciare a livello di testi, la rabbia e il disagio, che hanno sempre contraddistinto i temi delle canzoni, vengono espresse in maniera differente, lasciando che la mia parte più dolce prevalga sul mio lato “guerriero”. Resta l’attitudine istintiva e irruenta ma di nuovo c’è il tentativo di far convivere l’energia caotica del punk con la puntualità e il rigore dell’elettronica. Questo disco a differenza degli altri, scritti e composti tutti assieme in sala prove, nasce in studio, dove per far sentire quello che cantavo non dovevo per forza “urlare”. Sarà per questo che mi concedo un nuovo registro vocale e la possibilità di esplorare suoni diversi. Per la musica c’è stato più o meno lo stesso processo, abbiamo curato noi la produzione artistica di quasi tutti i brani, Gianni e Mauro (chitarrista e tastierista) si sono calati nella veste di produttori e arrangiatori, io e Poppy (voce e bassista/chitarrista) svolgevamo il ruolo di supervisori. Insomma questo è stato un disco pensato, realizzato e metabolizzato interamente da noi.

Ascoltando e vedendo la vostra cover di Annarella, mi siete sembrati i CCCP del duemila. Quest'affermazione vi fa piacere, o è un’offesa?
Avendo scelto di reinterpretare un brano meraviglioso come quello, non può che essere un piacere la tua affermazione. Ma non abbiamo mai avuto la pretesa e il desiderio di voler “essere” loro. I CCCP erano l’unico gruppo italiano che ascoltavamo davvero con orgoglio quando avevamo 17 anni, rappresentavano la conferma che si poteva fare della buona punk wave pur essendo italiani. Quando abbiamo deciso di reinterpretare Annarella sapevamo che ci saremmo esposti a elogi ma anche a forti critiche, ma non ci è mai importato perché godiamo tantissimo ogni volta che la suoniamo e ci sentiamo autentici nel farlo.

Quali sono i musicisti e non solo, che vi hanno ispirato dall’inizio a oggi?
Ascoltiamo moltissima musica e amiamo diversi generi musicali. Spesso a ispirarci può essere anche il gruppo più sconosciuto della terra, ma se ci comunicano qualcosa, diventano i nostri idoli. Volendo citare i “grandi” non ho problemi a sostenere che nessuno di noi suonerebbe uno strumento se non ci fossero stati prima i Joy Division, New Order, Kraftwerk, o i Cure di Three Imaginary Boys, con le loro chitarre scordate, batterie fuori tempo e riverberi lontani e sensuali. Poi sono arrivati gli anni '90 con i Pixies, Sonic Youth, Nirvana, Elastica e avevamo tutti 16 anni, e grazie a loro abbiamo detto: “Possiamo provarci anche noi”. I presupposti erano buoni, ma come siamo arrivati a questo punto, proprio non lo so… (forse è colpa dei Prodigy).

Siete provenienti dalla Puglia e vivete a Bologna. Adesso che in Puglia si fanno più cose che a Bologna c’è il rimpianto di essere arrivati qui?
Ne parliamo spesso ma non è che possiamo partire ogni volta che ci sono delle criticità! La Puglia sta facendo passi da gigante ed è motivo di orgoglio per tutti noi. Continua a mancarci sopratutto d’estate. Bologna al momento è culturalmente molto più arida del passato ma è un problema di tutta l’Italia, non solo di questa città. L’unico rimpianto è che quando abbiamo potuto trasferirci a Berlino non l’abbiamo fatto, ma non è detto che il prossimo disco non nasca proprio lì.

Rimanendo sempre su legame con Bologna. Cosa vi ha dato e cosa vi ha tolto questa città?
Ci ha dato tanti stimoli e ci ha messo in contatto con una rete di persone che si sono verificate preziose nel tempo. Ci ha dato la sensazione di vivere in una città aperta e libera in cui la gente non si gira a guardarti male se esci da casa vestito in pigiama, o se bacio la mia ragazza sull’autobus. Quello che ci ha tolto in dieci anni è la spensieratezza, la calma e l’ingenuità.

Mi puoi dare un aggettivo per questi gruppi: CCCP, CSI, Bluvertigo, Afterhours, Massimo Volume, Tre Allegri Ragazzi Morti, Teatro degli Orrori, Le Luci della Centrale Elettrica, Subsonica, Marlene Kuntz.
Gli aggettivi esprimono categorie di giudizio e non è mia abitudine. Ti darò dei nomi, parole che mi vengono alla mente pronunciano i nomi di questi gruppi. CCCP: La Rivoluzione. CSI: Il Cambiamento. Bluvertigo: L’Immagine. Afterhours: Il Rock. Massimo Volume: La Poesia. Tre allegri ragazzi morti: Il Ritorno. Il Teatro degli Orrori: Il Presente. Le luci della centrale elettrica: Il Mistero. Subsonica: L'Eccezione. Marlene Kuntz: L'Esempio.

Cosa bisogna fare per suonare il primo maggio a Roma, fare da spalla agli Stereo Total, pubblicare con Irma, insomma date qualche consiglio a chi inizia a fare musica nel 2011? Bisogna crederci. Essere pronti a sacrificare tante cose della propria vita. Fare tesoro delle critiche ma non lasciarsi abbattere, cercare di collaborare con persone che hanno esperienza e credibilità, persistere nella propria strada in maniera determinata ma non cieca. Essere autentici.

a.t.

You liked this post? Subscribe via RSS feed and get daily updates.

0 commenti:

Posta un commento