Agnes Obel - Emiliaexclusive -

Agnes Obel ha pubblicato il suo debutto e il mondo si è accorto di questa giovane artista danese (berlinese d’adozione), dalla voce vellutata che ama accompagnarsi al pianoforte. Una sua canzone è stata utilizzata in Germania per lo spot televisivo della Deutsche Telekom, un’altra è finita nello spot della Nivea, un’altra ancora in Grey’s Anatomy. Insomma Agnes ha colpito nel segno ed è arrivata in Italia per alcuni concerti, uno dei quali nella nostra regione. Agnes ha gentilmente risposto alle nostre domande. Agnes merita di essere ascoltata. Muovetevi prima che il vostro vicino di casa si vanti di averla scoperta.

Che importanza ha la musica classica nelle tue canzoni?
E 'difficile per me valutare esattamente ciò che influenza il mio processo di scrittura. Non ho mai consapevolmente scritto una canzone per evocare o ricreare una specifica musica. Credo che le canzoni nascano inconsciamente e si evolvono naturalmente. Naturalmente Satie, Bartok, Ravel e Debussy offrono una grande quantità di ispirazione e sono molto appassionata nei confronti di certi tipi di suoni di pianoforte utilizzati nelle registrazioni di musica classica, ma se le mie canzoni in alcun modo fanno eco a questi compositori, tutto questo avviene attraverso il mio subconscio. Pari, o addirittura maggiore, è per me l’influenza della musica ritmica contemporanea.

Ho sentito un tuo brano utilizzato nello spot di Grey’s Anatomy. Oggi per vendere i dischi credi che si debba cercare queste opportunità o anche se non arrivano si può vivere ugualmente?
Penso che sia positivo avere un tuo brano in un contesto televisivo come un film o una serie tv. Molti ascoltatori non avrebbero mai sentito la mia canzone alla radio o su altri canali tradizionali.

Se ci sono, mi puoi citare qualche artista donna che stimi?
La tua domanda parte da un presupposto, quello che un’artista donna debba essere influenzata esclusivamente da altre donne. Ma questo non è necessariamente sempre vero e non è il mio caso. Ci sono donne che ammiro, come Patti Smith, PJ Harvey e Kate Bush, e tanti altri, che sono uomini.

Cosa conosci dell’Italia?
Ho visitato l'Italia diverse volte con la mia famiglia da bambina e anche dopo per “colpa” di un mio amico che si è trasferito a Firenze. Avevamo entrambi 19 anni. Per questo motivo conosco bene la Toscana. Non sono stato mai stata a Bologna. Sarà la prima volta e mi auguro di avere un po’ di tempo per visitare la città.

Mi puoi consigliare un libro, un disco, un film.
Libro: Extremely Loud and Incredibly Close di Jonathan Safran Foer. Disco: Soft Airplane di Chad VanGaalen. Film: Let The Right One In di Tomas Alfredson.

You liked this post? Subscribe via RSS feed and get daily updates.

0 commenti:

Posta un commento