Setti - La raccolta dei supperrybes ovvero l'arte di riarrangiarsi


Troppo semplice definirlo semplice. Setti profetizza il back to the 80’s in tutto tranne che per la musica. Mi spiego meglio, superati i gargarismi di acido anni ‘90 e le band-in-a-box degli anni ‘00, mi ritrovo spaesato ad ascoltare qualcosa di non contorto, spiazzato da una semplicità antipop e ingenua per finta. Setti da l’idea di divertirsi a comporre ed arrangiare i propri pezzi, orecchiabilissimi, confortanti nei suoni e rassicuranti nelle rime. L’insieme risulta un gioco di gruppo in cui ti immagini amici che si divertono a fare i cori dopo aver passato una serata ad infilare le dita nei piattini di pasta al ragù.
Pezzi come Tè alla Menta e Frigo hanno quell’effetto di meraviglia davanti a qualcosa di appena scoperto e di immediata comprensione, “sei come un frigo, riesci ad illuminarti solo quando ti apri un po’ “ non ha un sapore comico ma Zen, degno di un tipo di messaggistica pubblicitaria anni ’80 che non è bella perchè “amarcord” ma perche diretta, semplice e fiabesca. Anche la rudimentalità delle registrazioni (tutto home-made) non fa altro che amplificare questo senso di comfort casalingo che l'ultimo Ep La Raccolta dei Superrybes ovvero l'arte di riarrangiarsi (disponibile in free-download) suscita.

d.m.

Diathriba - SONDAinONDA


I Diathriba facevano dark wave. I Diathriba fanno dark wave con un pizzico di alternative rock e musica d’autore. La band, proveniente dalla provincia di Modena, è un nome storico per tutti gli affezionati dei suoni oscuri. Alcune produzioni discografiche hanno caratterizzato i primi anni di vita, con un singolo, “Uomo Moltiplicato”, che era un gran pezzo. Avrebbe meritato più attenzione. Poi un letargo ha messo in criogenesi la band in attesa di tempi migliori. I tempi migliori sono arrivati e i Diathriba sono tornati in vita con qualche cambiamento di line-up.
Il ritorno del respiro, con conseguente dilatazione della cassa toracica,  ha portato i Diathriba alla pubblicazione di un nuovo album, La Realtà Aumentata, che ha rimesso la band sui vecchi passi artistici, ma con lo sguardo rivolto decisamente al futuro. Le prime produzioni discografiche dei Diathriba figurano su liste di ricerca di collezionisti ai quattro angoli della Terra, non sappiamo se questo è un bene o un male. Lo sappiamo e basta.
I Diathriba cantano con un occhio al Futurismo e uno ai Bauhaus. Ma loro vivono nella Terra di Mezzo e non si pongono troppi problemi.



www.diathriba.com

Fabrizio Luglio - SONDAinONDA


Fabrizio Luglio
nasce a Torino, dove studia chitarra jazz e inizia ad esercitarsi sulla composizione di testi e musica originali. Nel 1995 fonda il gruppo rock-progressive Incommunicado di cui è voce solista e chitarra ritmica e compositore di testi e musiche.
Insieme al gruppo pubblica nel 1998 il primo CD, il concept-album "Fiction". Dopo un'esperienza a Bristol, dove frequenta corsi musicali organizzati dal Bristol City Council, nel 2001 registra con il gruppo un nuovo disco "L'alba del Viaggio" realizzato in parte in Italia, in parte a Chepstow nel Galles del Sud. Nel 2003  Fabrizio si trasferisce a Bologna e inizia la sua attività di bassista e cantante con un nuovo gruppo cover dal nome Casababylon e poi con gli Stati Febbrili.
Dal 2008 avvia un percorso da solista ma continua la collaborazione con i musicisti torinesi per concerti e la realizzazione di nuovi brani.

Dal 2005 è parte del progetto SONDA e nel giugno 2011 pubblica Musica Per Gerani. Un'ottima occasione per parlare dei suoi progetti, del suo presente e del suo futuro.



www.fabrizioluglio.it

Norasorride - E Fu Notte EP


Power Rock from Reggio Emilia, i Norasorride non sono un complesso da salotto, a meno che non si tratti di un party da "Demolition-home". Il loro ultimo ep in studio "E fu notte EP" non lascia spazio a tenere carezze ma a chiavi che graffiano il tavolo tra un bicchiere e l’altro. Sono senza dubbio una band da vedere live per godere a pieno dell’energia che riversano nella loro musica, pezzi come Espressione di empatia o E fu la notte sono potenti nei suoni e nei testi, ti fanno capire subito che le casse del tuo impianto non bastano: ci vuole un palco e gente attenta senza timore di muoversi.
In lontananza si potrebbe pensare che l’aria di una Seattle inizio duemila e di una Cuneo inizio novanta sia confluita a Reggio Emilia evolvendosi e trovando il giusto sfogo nelle casse dei Norasorride, uno sfogo che non lascia spazio al caos, dove la distorsione non è rumore ma un sistema nervoso che agisce in sintonia con il resto del corpo. Cercateli, ascoltateli, godeteveli, assorbiteli.

d.m.

Norasorride - Espressione di Empatia: FREE DOWNLOAD



facebook/norasorride

Stone Lizards - SONDAinONDA


Gli Stone Lizards nascono nel 2006 in una piccola sala prove come una delle tante band di ragazzi che, un po’ per gioco, un po’ per passione, un po' per noia, passano pomeriggi insieme a suonare.
Sono 5 giovanissimi musicisti che già nel 2008 pubblicano il loro disco d’esordio “Lost In An Empty Space”, un disco di 12 tracce in inglese che mescola i diversi background musicali dei componenti della band.
Il 2011 per loro è l'anno della svolta, esce il loro nuovo EP “Davanti a me”: sei tracce, questa volta tutte in italiano, dal sapore rock melodico, pulito, educato.

L'ep, la loro musica, le loro aspettative ce le hanno raccontate per SONDAinONDA. A voi gli Stone Lizards.



www.stonelizards.com

Gazebo Penguins - Legna


Direttamente dalla vicina Correggio i Gazebo Penguins hanno pubblicato un EP il cui titolo, Legna, suona come una dichiarazione d'intenti. Completamente autoprodotto all'Igloo Audio Factory, Legna è una cavalcata elettrica di 23 minuti che non lascia spazio ad alcun tipo di obbiezione...prendere o lasciare. Otto brani potenti, pieni, a tratti ridondanti tra distorsioni, parole e feedback fuori controllo (forse no?) assemblati con passione e professionalità.
Per tutta la durata del disco è chiara la spiccata matrice hardcore, ma siamo pronti a scommettere che ai Gazebo Penguins non piace troppo parlare di generi per cui non ci dilungheremo troppo...

Legna è un disco spigoloso e ruvido, decisamente non per tutti, ma ascoltarlo non costa davvero nulla (disponibile in free download su www.gazebopenguins.com) quindi, nel dubbio, ci sentiamo di consigliarlo caldamente. Più legna per tutti!

f.a.

Odorama - SONDAinONDA


Gli Odorama sono uno dei nomi che gli amanti della musica elettronica conoscono da tempo. Alcuni cd, alcuni cambi di formazione, alcuni brani da ascoltare a ripetizione.
Gli Odorama hanno un cantante dinoccolato (e questo è un pregio), hanno la voglia di continuare a fare musica come se fosse il primo giorno di vita. In una terra che potremmo chiamare “Amorelandia”, gli Odorama sono la colonna sonora a volte anche un po’ cattivella e pure insidiosa. Gli Odorama sono elettronici senza esserlo al 100% (e questo è un bene). Gli Odorama potrebbero anche piacervi, basta ascoltarli...





Scarica Sunday, il nuovo brano degli Odorama in esclusiva per Emiliamixtape:

Odorama - Sunday:
FREE DOWNLOAD


facebook.com/odorama