LE-LI - Black Album


I Le-Li sono un progetto che nasce a Bologna grazie all'incontro universitario tra Leli (vicentina) e John (bolognese). Entrambi hanno masticato diversi generi musicali, dal punk rock al pop anni '60, li hanno digeriti, assimilati, per poi gestire proteine e zuccheri nella costruzione di un linguaggio proprio. Con la stessa enfasi di un gesto religioso hanno poi abbandonato tutte le sovrastrutture dell'esperienza musicale, pur mantenendone l'essenza, l'elementarità.
E dopo questo processo si ricostruisce, recuperando un tipo di composizione musicale e testuale semplice solo in apparenza, che ondeggia dal dettato delle elementari (tonsille), alle ombre oscure di Allan Poe (il valzer dell'addio), senza mai perdere quell'equilibrio ludico sul quale si regge la visione d'infanzia.
La voce rassicurante di Leli e la strumentazione, in parte giocattolo, di John sono capaci di accomunare alle ninna nanne cover degli Stooges e dei Ramones, gli arrangiamenti, ben allenati, che navigano con scioltezza tra ambienti e atmosfere diverse, senza mai perdere quel tocco riconducibile al Le-Li operandi.
Un album a volte black quanto lo può essere un racconto dei Grimm, ma che rimane acutamente spensierato, libero da sovrastrutture adulte e quindi incisivo quanto la verità di un bambino.

d.m.



www.facebook.com/the.world.of.LELI

You liked this post? Subscribe via RSS feed and get daily updates.

0 commenti:

Posta un commento